La sicurezza prima di tutto
- Polerful Studio

- 16 mar 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Quando ho iniziato Pole Dance posizionavo sotto il palo i cuscini del divano, poi dei puzzle in gomma e alla fine ho utilizzato un materassino di caduta. Perchè?

Perchè quando ci si allena da sole in casa e non si ha nessuno che ti fa assistenza basta veramente poco per farsi male... un crampo improvviso, il telefono o il citofono che suona, una presa troppo dolorosa, un rumore improvviso (una porta che sbatte, il cane che abbaia ecc...) possono facilmente distrarci e farci scivolare...
perchè rischiare?
Io utilizzo sempre il materassino di caduta, ma mai per lasciarmi andare alla fine di una combo o di una figura. Lui c'è, ma faccio finta che ci sia solo il pavimento: non mi ci butto mai sopra e non esco dalle figure pensando "tanto atterro sul morbido": perchè il materassino non va utilizzato come se fosse un tappeto elastico!
Non è fatto per lanciarcisi sopra, quindi se vi sentite scivolare da una figura o se non avete la presa ben salda, cercate sempre di uscire con calma dalle figure pensando che non ci sia nulla alla base del palo: in questo modo utilizzerete il materassino in modo corretto.

Non ci si deve mai abbondare sul materassino perchè rischiate di farvi male comunque. Poniamo che scivolate sbattendo la spalla sul materassino, certo rispetto al pavimento sicuramente non vi si romperà il braccio, ma l'urto ci sarà sempre.
Un conto è cadere sul materassino di proposito per uscire dalle figure, urtando abitualmente varie parti del corpo a terra, un conto è caderci solo in rare situazioni. Non dobbiamo essere schiavi del suo utilizzo perchè quando non lo utilizzeremo ci sentiremo bloccate (pensate a quando si partecipa ad un workshop o ad una lezione dove non ci sono materassini per tutti oppure durante una combo nella quale non può essere utilizzato per via dei movimenti da fare a terra).

In questi anni sono scivolata solo una volta dal palo, è stato un attimo. Stavo provando la Ryzhikh Split e mi sono trovata con il ginocchio a terra: probabilmente se non ci fosse stato il materassino mi sarei fatta molto male.
Quindi mi raccomando, se avete il materassino utilizzatelo!
Come vedete io lo utilizzo anche durante la registrazione dei tutorial.
Non usarlo non vi renderà più brave di chi lo utilizza. Usarlo vi renderà sicuramente più integre!!!





Commenti